We have been on the sea...

.

lunedì 12 maggio 2008

No more problems

Primo: colpa mia per la pubblicazione sul blog di quel che, come già detto al momento della uscita, era un post in bozza di Pasto, non ancora, confermo le parole di Davide, pubblicato e che in assoluta buona fede pensavo fosse fermo per problemi tecnici. Diversamente non lo avrei mai pubblicato, sebbene quest'ultimo scossone abbia, incrocio le dita, chiuso nel migliore dei modi i giochi....
Secondo: sono contentissimo che Davide sia riuscito a gestire i vari scazzi e deciso di venire. Di meglio non avrei potuto sperare.
Terzo: parlando con Pasto mi rendo conto che forse non vi sto dando tutte le indicazioni di cui si ha bisogno per passare una settimana in barca in 10 persone.
Ci provo, nel modo più sintetico possibile.
Cosa portare: in generale, meno si porta, meglio è come tutti i giramondo sanno. Alcune cose, però, sono necessarie per evitare di farsi cogliere impreparati dal tempo e diminuire il piacere della gita. Vi indico, quindi, gli "ineliminabili":
1) un paio di jeans lunghi; 2) un pile pesante; 3) scarpe da barca (tipo Bateau) o, in mancanza, scarpe da ginnastica a suola bianca; 4) una giacca a vento e un copripantalone impermeabile (i pantaloni k-way da motorino sono perfetti. ; 5) pantaloncini ; 6) costume da bagno; 7) Magliette; 8) un cappello; 9) Crema da sole e, per chi teme di patire il mal di mare, degli antiemetici (tipo travelgum o cerotti); 10) un sacco a pelo, il più minuscolo che trovate; 11) Occhiali da sole con montatura non in metallo 11bis) una pila (piccola il più possibile, led ancora meglio); 12) carta d'identità e un libro da leggere
Il tutto da mettere dentro una valigia NON RIGIDA (per favore, sennò riduciamo lo spazio per nulla!!). Sui link a destra vi metto un sito dove potete comprare la cerata. Se avete qualche dubbio di qualsiasi natura, chiedete...
Quarto: Il posto è molto bello anche da un punto di vista velico e davvero possiamo andare ovunque e beccare bei posti. Tuttavia l'isola di Mallorca e quella di Ibiza si trovano a 100 km di distanza (leggi 8/10 ore di navigazione) e per tale motivo sarebbe opportuno decidere se navigare da una parte o dall'altra. Vero che, meteo permettendo,possiamo fare quello che ci pare ed in notturna almeno una volta mi piacerebbe portarvi.
Da un punto di vista del governo della barca forse preferirei Palma poiché, oltre ad essere molto bella (parlo per il mare) sarebbe senz'altro più agevole per numero di porti, baie e ridossi dove fermarsi a seconda del tempo.
Minorca, poi, ha il porto naturale più grande d'Europa: un fiordo lungo 8 chilometri con due isole in mezzo.
Comunque, cominciate a pensarci un po' tutti, così arriviamo già più o meno decisi...
Quinto: solo un commento sulla barca che abbiamo preso: nel charter, un 5 cabine (il nostro) è in assoluto la barca più grossa che si può trovare. Vi era un'altra opzione leggermente più grande della nostra di circa un metro. Tuttavia, sarebbe costata più o meno il doppio di quello che abbiamo pagato e per avere sostanzialmente la stessa cosa, l'ho scartata a priori.
Barche effettivamente più grosse e comode (sopra i 20 metri) si trovano soltanto con skipper ed equipaggio e a prezzi inarrivabili.
Per dare un indicazione la barca di cui parlavano Pasto e Pess, a Formentera, che credo un 30 metri o giù di lì, costerebbe circa (immagino, poiché non ne ho mai presa una) 15.000, 20.000 euri a settimana....
La definizione di pulmann che ho dato al nostro battello è solo frutto di una mia ritrosia da velista nei confronti delle barche troppo grandi, dove senti poco il mare. Comunque, vi ribadisco le dimensioni del Cienfuegos: 443 cm di larghezza nel punto più ampio (provate a misurarli in camera: sono un botto!) e 15,40 di lunghezza, cioè a dire 3,5 metri più lunga del più lungo dei TIR (che se non sbaglio debbono essere max 12 metri) che passano sulla statale 26. Non è proprio una utilitaria...
Sesto: Forse ho pisciato su marte e un po' provocatoriamente ho cambiato nome al gruppo. Lo ripristino (ovviamente) ma con l'aggettivo "Nuova": penso davvero che dovremmo schiodarci da certi stereotipi.
Vi abbraccio tutti, scrivete se siete in dubbio per qualcosa

1 commento:

cisco ha detto...

viva la nuova skiuma. almeno ne faccio parte dall'inizio.....