We have been on the sea...

.

giovedì 2 ottobre 2008

Pessimismo e fastidio

Ho smesso di scrivere e di leggere il blog perché mi sono rotto le palle.
Avevo evidentemente dato troppo peso alla gita in barca: è vero, eravamo 10 leoni (chi era l'undicesimo, Boss? Non è che hai visto Sid Barret anche tu?!) ed ero convintissimo che avesse coinvolto tutti noi in una riflessione profonda sul senso della vita (sì, è così, passatemelo) tipo: la vita è breve; gli amici sono un bene super prezioso; l'amicizia deve essere coltivata per essere viva; il senso dell'amicizia è condividere, vivere insieme, dare e ricevere.
Per la skiuma non è così ed è un aspetto interamente negativo, non c'è niente di bello in questo caro Andrea. Perché vuol dire che se devo cercare degli amici veri, quelli, cioè, con cui fare le cose di cui sopra, è inutile che speri di trovarli fra la Skiuma.
Il vero ossimoro per eccellenza è Gli amici della Skiuma.
Quest'estate, dopo aver provato a coinvolgere un po' tutti nelle vacanze, anche solo dicendo i piani, tanto per vedere se si potevano incrociare le strade, ho scritto almeno due post, cancellati subito dopo, dove vi mancavo a cagare tutti quanti.
Non uno che abbia detto: Oh, io vorrei fare questo o quest'altro. Voi che fate?
Intendiamoci, non giudico nessuno. Ognuno vive l'amicizia come meglio crede.
Per me questa roba qua non è Amicizia con la A. E' simpatica conoscenza: se ci incontriamo per una piorna benissimo; il giorno dopo quasi non mi ricordo cos'è successo. Mordi e fuggi, poco impegno, massimo risultato.
C'ho messo tre mesi a convincervi a fare una vacanza che a detta di tutti è stata un trionfo, gonfio di significato (almeno per me) per la coincidenza con i 40 anni.
Risultato? La metà non si è presa la briga neanche di scrivere due righe di commento e l'altra metà non ha ancora visto le foto.
Bah. Vi saluto.
P.s. Ho apprezzato davvero tantissimo Luca per l'ostinazione e Pisi per la proposta di viaggio. Al primo dico: ci vedremo presto, te lo prometto. Al secondo: purtroppo non posso venire questa volta per i noti problemi di partenza di mia moglie. Prometto di esserci la prossima.
Ad entrambi: scusate l'assenza sul blog.

6 commenti:

betlemme ha detto...

Capitano mio capitano ..........
felice di avere tue notizie sono ,
triste per la partenza di tua moglie sono , tutto solo rimani , ragione hai.
fine della parentesi sarda
In effetti esprimi la mia stessa impressione : se fate qualcosa di divertente...... amicici..... senno' me ne vo per i cazzi miei.
Debbo dire, in difesa di alcuni, che i contatti telefonici sono molto + frequenti che i post sul blog. la rapidità del " colpo di telefono" batte qualsiasi concorrenza; se provo il desiderio ,morbido e poco ortodosso, di sentire uno skiumotto , voglio gioire subito.
Sono convinto che il blog non puo' essere usato per raccontarci menate quotidiane ma per altre cazzate : progetti a lungo termine come viaggi e we o altri soggetti.

ci vuole tempo, ma secondo me nel futuro ci saranno delle sorprese.

presto vi mettero' delle foto del posto dove vado a vivere. ciao a todos los cabron

Ceb ha detto...

E giusto per continuare sulla falsa riga di quanto scritto ieri, visto che non ne sai ancora niente, mi sento in dovere, Luca, di dirti (e mi dispiace sia io a farlo da un blog) che la ragazza di Sandro ha perso i bambini, ormai da tre mesi, in pratica subito dopo essere tornati dalla gita.
Speravo che Sandro ti chiamasse o che qualcuno te lo dicesse per telefono, ma non essendo così non me la sento di lasciarti ancora all'oscuro.
Un abbraccio

betlemme ha detto...

Grazie ceb !!!!
in effetti nessuno mi aveva messo al corrente .
una mancanza di chi ho sentito anche al telefono.......deficienti.
avevo l'intenzione di chiamarlo......pensa che gaffe.

comunque non hai risposto alla mia domanda del 18/08.

by by

Ceb ha detto...

DUnque caro Luca, la domanda non la trovo ma se non sbaglio era relativa alla differenza tra deriva e chiglia o, per derivazione, la distinzione fra barche a deriva o a chiglia.
Il discorso è un po' lungo e cerco di semplificartelo il più possibile dicendoti subito che, almeno in Italia, per derive si intendono le barche NON cabinate (quindi senza un sottocoperta) come, ad esempio, i 420, i Flying Jumior, i Laser, i Contender o anche i più spinti Skiff. In pratica tutto ciò che plana sull'acqua e rimane dritta perché ha una deriva sotto la chiglia che limita la possibilità di capovolgersi.
Per barche a chiglia (aggiungerei lunga perché la chiglia in sé ce l'hanno tutte) si intendono barche dislocanti che, cioè, solcano l'acqua e non planano su di essa e, di solito, sono cabinate. QUella che abbiamo preso in spagna, ad esempio, è una barca dislocante.
Bisogna per esattezza dire che il significato di deriva, però, è più ampio, sebbene molto utilizzato per come ti ho scritto sopra.
Per deriva, infatti, si intendono tecnicamente 2 cose: la prima è lo scarroccio (il movimento laterale)di un imbarcazione nel senso del vento o della corrente. Per capirci, si dice anche andare alla deriva, cioè in una direzione non governata da te ma dal vento e dal mare.
Il secondo significato tecnico è quello di appendice idrodinamica verticale posta sotto la chiglia della barca. In pratica è quella pinna posizionata più o meno nel centro della barca e attaccata alla chiglia (quindi sommersa!) ed è chiamata così perché serve a ridurre la deriva, cioè lo scarroccio laterale di un'imbarcazione. Inoltre, attaccando un peso in fondo alla deriva (bulbo) si ottiene anche una leva molto potente che impedisce il ribartamento dell'imbarcazione.
Questo è tutto quello che so in tema di deriva ma, sebbene non ricordi con esattezza la domanda, la distinzione che mi domandavi riguarda la prima risposta che ti ho dato, cioè piccoli barchini plananti le derive e barche dislocanti le seconde.
Un saluto

betlemme ha detto...

.......
tout dépend de ce que tu veux faire avec ton bateau
plusieurs hypothèses se posent
tu veux faire de la régate, un quillard
remonter le plus loin possible dans une ria, un dériveur
Tu est dans une mer sans marée: un quillard
Tu est dans une mer à fort coeff de marée : un dériveur
tu pose ton bateau à terre et tu ne veux pas t'embêter: un dériveur........
le sujet est très vaste et puis il y a la question et pourquoi pas un biquilles?
tout dépend de TON programme, et c'est en cela qu'il faut peut être que tu dévelloppe ta question.

Boss ha detto...

Ciao Ceb e Betlemme

avevo scritto un commento giorni fa ma non me l'ha mica inviato. boh, lo riscrivo.

prima di tutto dite a Sandro che mi dispiace molto per i gemelli, ma ditegli anche che ha sicuramente tempo di recuperare e di darci dentro!

effettivamente la situazione del blog é alquanto stagnante, per essere educati...

quanto questo sia indice di una amicizia vera o finta non lo so. io di mio sono uno che non chiama tanto e a volte non risponde neppure alle telefonate (vero Luca? .. scusa motivi di lavoro in genere). peró a dire il vero l'amicizia esisteva o no anche prima di internet.
Il fatto che ci si senta solo per organizzare cose é tipico di un blog. I blog hanno bisogno di argomenti, di soggetti di cui parlare. poi magari scrivendo riguardo a cose specifiche si puó anche parlare di sé stessi, della vita, del mondo occidentale e perfino di religione se proprio vogliamo.
La skiuma é notoriamente pigra e magari ha bisogno di essere stimolata. Cose di cui parlare ce ne sono molte. Infatti un giorno o l'altro vedrete un mio post rigurdo alla crisi di mezza etá che prima o poi ci colpirá tutti, se giá non l'ha fatto.

A me questo blog mi ha ispirato a stare in contatto e mi fa piacere sentirvi.

Ceb, la lontanza da tua moglie sará dura, ma almeno adesso ti puoi guardare una partita di calcio in pace :). Se ti mancherá troppo massacrati di vela e bruschette per dimenticare